Brand image, l’importanza del marchio

Brand Image

Cosa significa “Brand Image”? Quanto è importante il marchio?

Il concetto di brand image è in continua crescita e va di pari passo con il trasformarsi delle tecniche di marketing che diventano sempre più sofisticate. Si è passati dalla pubblicità con funzione denominativa che serviva per far conoscere il prodotto a una pubblicità come forma di comunicazione che mette in relazione il prodotto con una determinata esperienza, stato emotivo o status sociale.

Basta pensare ai marchi più affermati, sono semplici, ma non banali, puliti, e riescono a trasmettere, grazie all’azione di brand management, quell’aspetto di riconoscibilità e di emozione.

Cosa si intende per Brand Image?

La brand image si riferisce alla percezione complessiva e all’impressione che le persone hanno di un marchio. È la somma di tutte le convinzioni, sensazioni, atteggiamenti e associazioni che i consumatori hanno con un particolare marchio. Una forte e positiva immagine del marchio è cruciale per il successo di un’azienda, poiché può influenzare il comportamento del consumatore, la fedeltà al marchio e la posizione complessiva sul mercato.

Diversi fattori contribuiscono alla formazione della Brand Image:

  1. Identità del Marchio: questo include elementi come il nome del marchio, il logo, il motto e gli elementi visivi. La coerenza in questi elementi aiuta a creare un’identità di marca forte e riconoscibile.
  2. Comunicazione del Marchio: il modo in cui un marchio comunica con il suo pubblico attraverso la pubblicità, il marketing e le relazioni pubbliche gioca un ruolo significativo nella formazione della sua immagine. Il tono, il messaggio e i valori trasmessi in queste comunicazioni contribuiscono alla percezione complessiva del marchio.
  3. Qualità del Prodotto o Servizio: la qualità effettiva e le prestazioni di un prodotto o servizio influenzano fortemente l’immagine del marchio. Esperienze positive con le offerte del marchio contribuiscono a un’immagine favorevole, mentre esperienze negative possono danneggiarla.
  4. Esperienza del Cliente: il modo in cui un marchio interagisce con i suoi clienti, dalle interazioni pre-acquisto a quelle post-acquisto, influenza l’immagine del marchio. Un ottimo servizio clienti e esperienze positive contribuiscono a un’immagine positiva del marchio.
  5. Associazioni del Marchio: le associazioni che i consumatori fanno con un marchio, che siano legate alla qualità, all’innovazione, alla fiducia o ad altri attributi, contribuiscono all’immagine complessiva. Queste associazioni possono essere plasmate attraverso gli sforzi di marketing e le azioni del marchio.
  6. Reputazione del Marchio: la reputazione di un marchio si costruisce nel tempo in base al suo comportamento, alle pratiche etiche e al modo in cui affronta sfide e crisi. Una reputazione positiva migliora l’immagine del marchio, mentre una reputazione compromessa può avere effetti negativi.
  7. Posizionamento del Marchio: il modo in cui un marchio si posiziona sul mercato rispetto ai concorrenti influenza anche la sua immagine. Se un marchio è visto come un’opzione di lusso, una scelta conveniente, un innovatore o un leader in una determinata categoria, questo influisce sulla percezione del consumatore.

Analisi di un marchio

Abbiamo visto che il marchio o brand identifica in modo chiaro la nostra attività e che ci permette di differenziare i nostri servizi/prodotti dalla concorrenza e renderci facilmente riconoscibili agli occhi della clientela.

Ma come si costruisce “graficamente” un marchio?

Vediamo un esempio, prendendo il logo di un blog a cui collaboravo:

Brand image

La prima parte, GSnews è il logo, ovvero la parte composta da parole.

La seconda, è una parte grafica che viene chiamata pittogramma. Essi possono essere “ideogrammi” se rappresentano segni astratti, oppure “iconografici” se invece riproducono dei segni assomiglianti.

La terza, è la frase di pay off “portale di cultura e informazione” che indica che servizio offerto.

Gli aspetti sui quali si deve lavorare per ottenere un prodotto di livello sono diversi e in continua evoluzione, pensiamo alla modifica del marchio di Google, per capire come, anche un marchio leader, deve aggiornarsi per restare al vertice.

Questo capitale di immagine, esplicitato dal marchio, è legato anche all’immagine dell’impresa, quindi la reputazione che l’impresa ha trasferito all’esterno, la personalità che l’azienda vuole comunicare, ossia l’espressione della cultura aziendale. Mantenere la reputazione è molto importante per le aziende, basta pensare alle diverse aziende nel settore dell’abbigliamento a personaggi che indossano abitualmente i loro capi, secondo le aziende la loro immagine negativa rischierebbe di “contagiare” l’immagine positiva dell’azienda.

L’importanza del marchio è ben chiara, il problema è il costante lavoro che viene richiesto per mantenere il posizionamento sul mercato, lavoro che deve essere fatto per fornire una immagine della propria azienda al passo con i tempi.

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